lunedì 3 settembre 2018

Culture Fest 2018 a Castellammare del Golfo

Venerdì 7 settembre 2018, nell'ambito del Culture Fest 2018, a CASTELLAMMARE DEL GOLFO, alle ore 19.30, presso Villa Margherita di Savoia, sarà presentato il libro di Franco Blandi "Appuntamento a la Goulette. Le assenze senza ritorno dei 150.000 emigrati italiani in Tunisia", edito da Navarra Editore.
Il libro è un saggio su un aspetto poco conosciuto al grande pubblico della storia dell’emigrazione: molti Italiani del Meridione, in gran parte siciliani, tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900 sono stati protagonisti di un flusso migratorio in direzione opposta, da Nord verso Sud, rispetto a quella consueta. Franco Blandi ci racconta questa vicenda, che ha costituito anche un esempio di accoglienza e di inclusione dei migranti italiani in Tunisia, in particolare nel quartiere di La Goulette a Tunisi. Il saggio di Blandi, per le questioni che mette a fuoco e per le fonti che prende in esame, ci permette, in controluce, di leggere anche le dinamiche di inclusione e, soprattutto, esclusione che caratterizzano l’immigrazione nell’Italia contemporanea.

Il CASTELLAMMARE CULTURE FEST, giunto alla 4^ edizione, è un festival nato dalla voglia di condividere momenti di incontro tra culture provenienti da paesi diversi, promuovere la convivialità considerando la diversità un arricchimento e occasione di crescita in un ottica di sviluppo di comunità.


Nessun commento:

Posta un commento